Fleet management

La gestione della flotta è l’insieme delle attività gestionali relative al parco autoveicoli (autovetture, autobus, autocarri) di una azienda. Talvolta il termine viene esteso anche a mezzi di trasporto diversi da quelli su gomma, ad esempio alla gestione della flotta navale o di quella aerea.

Il perimetro Fleet Management racchiude tutte quelle startup innovative con prodotti e servizi che semplifichino alcuni aspetti della gestione delle flotta (monitoraggio per la manutenzione, ottimizzazione dei percorsi, ecc.) o dedicati alla mobilità dei dipendenti delle aziende (car sharing).

Business Needs

vuole impegnarsi in iniziative di mobilità sostenibile che valorizzino le sue competenze distintive come gestore e infrastrutturatore.
Cerca soluzioni per:
 identificare business model economicamente solidi in ambito di mobilità sostenibile, in particolare ricercando idee sistemiche che abbraccino servizi standart già svolti in via sperimentale (progetto e-moving), soluzioni di car-sharing urbano evoluto, soluzioni di mobilità pubblica a biometano;
 migliorare la gestione della flotta interna con una maggiore integrazione digitale, più semplice e con logiche di sharing..

possiede una flotta di 2.500 bus distribuiti nelle regioni del nord Italia (Val d’aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli).

Cerca soluzioni per:

gestire con flessibilità il trasporto pubblico su gomma (es. in base alle previsioni meteo, eventi pubblici…), favorendo quindi l’aumento del numero di utenti.

è il più grande produttore al mondo di pneumatici, ha più di 140000 dipendenti ed è presente in più di 150 paesi. Un veicolo su 5 al mondo monta pneumatici Bridgestone. La sicurezza è uno dei valori fondamentali per Bridgestone per questo l’importanza delle condizioni del pneumatico è al centro della missione della corporation. Nella gestione di una flotta il pneumatico è un elemento chiave per la sicurezza. Il controllo della pressione, dello stato del battistrada è complesso e costoso per le flotte molto estese.
Cerchiamo soluzioni per:

prevedere o anticipare la necessità di un “service” dovuto all’usura, alla pressione insufficiente o al danneggiamento del pneumatico in un veicolo appartenente a una flotta;

avvisare il guidatore o il fleet manager quando è il momento di sostituire i pneumatici (perché consumati, danneggiati o perché estivi/invernali e non adatti alla stagione, ecc.).

possiede una flotta di circa 2.600 mezzi e 3.000 attrezzature (lame, bracci sfalcianti, ecc.).

Cerca soluzioni per:

migliorare e ottimizzare la gestione della flotta (es. monitoraggio consumi, percorrenza, costi di manutenzione, ecc.).

possiede una flotta di 1500 locomotive con 6000 carrozze, 1500 convogli a composizione bloccata, 20000 carri merci, 2000 mezzi su gomma.
Cerca soluzioni per:

migliorare l’efficienza della gestione in termini di allocazione della flotta, turni di sevizio, manutenzione dei mezzi.

possiede un’infrastruttura di ricarica per il veicolo elettrico dotata di più di 2300 punti di ricarica rapida sparsi per tutta Europa (se ne prevedono 5500 entro il 2020).

Cerca soluzioni per:

l’individuazione di location fisiche dove installare nuovi punti di ricarica, con possibili accordi con grandi gruppi;

nuove logiche delle stazioni di servizio nell’attesa dei 20 minuti di ricarica;

nuove tecnologie di ricarica con accumulo e di range extender (possibilità di aumentare la carica della batteria dell’autovettura);

roaming tra provider di corrente elettriche;

applicazione per dare a tutti la possibilità di mettere a disposizione dei possessori di auto elettriche una presa di corrente;

applicazioni di car e ride sharing per utilizzatori di auto (principalmente elettriche).

gestisce un market place con centinaia di aziende clienti interessate a innovazioni tecnologiche nel proprio business.

In particolare sono in cerca di:

soluzioni per gestire soluzioni fleet management eterogenee e miste (es. dispositivi a bordo diversi e piattaforme di back-end differenti);

dashboard/layer di presentation per visualizzare a partire dai dati Mobile Analytics (dati di rete anonimizzati e aggregati) insights utili alle società che gestiscono il trasporto pubblico locale (es. pianificazione infrastrutture trasporto) o gli utenti finali via mobile app;

soluzioni per la prioritizzazione della mobilità urbana su base emergenza/priorità (es. ambulanza/autobus con black box a bordo per onda verde).

PARKSMART

Referenzia la startup:

Andrea Angelotti

Qui! Group

Anno costituzione:

Luglio 2014

Fundraising:

250K

Componenti il team: 9
Pierluigi Buttiglieri (COO)

Marco Sciuto (CEO)

Giuseppe Patanè (CTO)

Carlo Sciuto (CMO)

Daniele Maio (CV Senior developer)

Daniele Di Mauro (CV Senior developer)

Daniele Mulà (Graphic designer)

Francesco Di Franco (Backend developer)

Federico Santoro (Senior front end developer)

Prodotto:

Park Smart è un sistema di riconoscimento automatico dello stato di occupazione delle aree parcheggio sfruttando sensori video e un IoT nel pieno rispetto della privacy degli utenti. Il software cuore del sistema è in grado di “riconoscere” automaticamente ed a prescindere dall’altezza, dall’angolo e della tipologia di telecamera che inquadra un’area parcheggio, quanti posti auto sono stati occupati e quanti ne rimangono liberi.

WRIGGLE SOLUTION

Referenzia la startup:

Marcello Giordani

Luiss EnLabs

Anno costituzione:

2014

Fundraising:

420K in due fasi

Team: 7

Romagnoli Michele (CEO, founder)

Giuseppe Romagnoli (COO Automotive, founder)

Claudio Della Loggia (COO insurance)

Vincenzo Di Deo (Developer)

Nicola Piccoli (Developer)

Vanessa Lisio (Customer Care, Back Office)

Emiliano Mecchia (Business Developer)

Prodotto:

Wriggle Solutions S.R.L.S, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, è una startup innovativa nata per sviluppare SMART Tyre (pneumatico intelligente), un sistema integrato capace di misurare lo stato di usura e di diagnosticare possibili danneggiamenti degli pneumatici. Il sistema utilizza sensoristica innovativa ed algoritmi di analisi dati in tempo reale. SMART Tyre è concepito per essere una soluzione low-cost applicabile su tutte le fasce di mezzi di trasporto su ruota. Ha come scopo principale l’aumento della sicurezza dei veicoli finalizzato alla riduzione degli incidenti stradali e l’analisi predittiva per ridurre i costi operativi e di gestione dei veicoli e delle flotte.

ZEGO

Referenzia la startup:

Pietro Papoff

ELIS

Anno costituzione:

2015

Fundraising:

507k€ in due fasi

Team: 5

Davide Ghezzi (CEO)
Sabrina Vinella (COO)
Chiara Chiesa (Finance)
Monica Miglio (Customer Relationship Manager)
Carlotta Pacces (Legal)

Prodotto:

Zego e’ una piattaforma di carpooling urbano che mette in contatto tramite un’app persone in cerca di un passaggio in citta’ o da/per casa/azienda con privati cittadini che hanno posti liberi in auto e stanno guidando nella stessa direzione. Zego vuole riempire le auto (per l’89% attualmente con una sola persona a bordo) delle nostre citta’, per ridurre la necessita’ di possedere un’ auto e per permettere ai guidatori di condividere le spese legate all’auto.

TiAssisto24

Referenzia la startup:

Marcello Giordani

Luiss EnLabs

Anno costituzione:

2014

Fundraising:

420K in due fasi

Team: 7

Romagnoli Michele (CEO, founder)

Giuseppe Romagnoli (COO Automotive, founder)

Claudio Della Loggia (COO insurance)

Vincenzo Di Deo (Developer)

Nicola Piccoli (Developer)

Vanessa Lisio (Customer Care, Back Office)

Emiliano Mecchia (Business Developer)

Prodotto:

tiassisto24 è il primo servizio di “car helper” on demand per gestire in modo semplice ed efficiente i veicoli personali, della famiglia e dell’azienda, dalle scadenze, le polizze Rcauto, le manutenzioni, le multe, soccorso stradale. La piattaforma tiassisto24 è un hub di interazione tra l’automobilista/motociclista (utente) e gli operatori automotive e assicurativi. Permette di gestire le relazioni con il cliente con un’ unica piattaforma e di digitalizzare i processi verso l’esterno.

giuria_0014_Oggetto-vettoriale-avanzato
BARBARA POGGIALI
POSTE ITALIANE
giuria_0013_Oggetto-vettoriale-avanzato
VALERIA LATTUADA
BUSINESS ANGEL
giuria_0012_Oggetto-vettoriale-avanzato
SALVO MIZZI
INVITALIA VENTURE
giuria_0011_Oggetto-vettoriale-avanzato
VALTER CATONI
SDA
giuria_0010_Oggetto-vettoriale-avanzato
PIERO BERGAMINI
CLUB DEGLI INVESTITORI