logo_elis

Business need

Scopri le richieste delle imprese
dell'alleanza

scopri di più

Smart city & smart mobility

ACEA

Acea è una multi utility che opera in ambito Idrico, Elettrico, Ambiente e Infrastrutturale. Nell'ambito della propria vision strategica la Smart City e la Smart Mobility ricoprono un ruolo importante.

In ambito smart city si propone una ricerca di possibili servizi che abbiano l'obiettivo di migliorare la Safety e la Security della città sia in situazioni ordinarie che di emergenza.

CISCO

Cisco è il leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di Internet con 70000 dipendenti e circa 48B $ di fatturato. Con le sue persone, i suoi partner, prodotti e servizi vuole consentire alla società e alle imprese di connettersi in modo sicuro e cogliere le opportunità della trasformazione digitale.

Cerca startup che abbiano idee e soluzioni digitali utili alla trasformazione digitale delle reti urbane per l'energia e l'acqua, al fine di sostenerle ed aiutarle a trovare clienti e commesse. Possibili value proposition: Telecontrollo reti autonome distribuite per migliorare la qualità dei servizi, l'efficienza produttiva e ridurre i rischi con possibili sinergie con altri servizi al cittadino (sicurezza urbana, illuminazione, gestione rifiuti, etc.)

TIM

TIM, azienda leader di mercato nella telefonia fissa e mobile con milioni di clienti attivi, sta sperimentando in alcune città italiane la rete 5G che rappresenterà nel prossimo futuro la principale infrastruttura di comunicazione mobile per l’ abilitazione del paradigma della connected society. In questo ambito TIM sta aprendo il proprio mercato a partner che sviluppino servizi basati su questa tecnologia per offrirli ai propri clienti business e consumer.

In particolare cerca soluzioni per:

  1. il risparmio energetico in ambito Home e Office
  2. facilitare la mobilità urbana privata/pubblica attraverso servizi digitali
  3. la sicurezza dei pedoni (circolazione, vivibilità spazi, etc.) e dei cittadini (es. public safety, monitoring, etc.)
  4. la gestione dei rifiuti e la riduzione dell’inquinamento ambientale
  5. la gestione logistica di aree aziendali e specializzate (es. porti, stazioni ferroviarie, etc.)

CATTOLICA ASSICURAZIONI

Cattolica Assicurazioni, leader nel settore assicurativo danni e vita in Italia, con oltre 3.6 mln di clienti attivi e 1700 dipendenti, si pone l’obbiettivo di sviluppare un sistema di offerta di prodotti e servizi basata sul paradigma ""prevenzione e protezione".

Nell’ambito dell’evoluzione della mobilità delle persone, in particolare per i “commuters”, si ricerca una soluzione mobile based che permetta di ingaggiare il cliente, attivando un’interazione, durante il suo “Smart Journey” (treno, bus, car sharing, bike sharing) e durante momenti collegati ai suoi hobby (corsa, bike, ecc.)."

FERROVIE DELLO STATO

Ferrovie dello Stato ha un volume di 829 Milioni di passeggeri/anno (e relative transazioni di pagamento) di cui 609 su ferro e 220 su gomma, che si spostano su una superficie di 16.800 km di rete ferroviaria e sulla superficie stradale di Toscana, Veneto, Umbria e Campania.

Cerca soluzioni per:

  1. facilitare il cliente nell'organizzazione del viaggio door to door (FS possiede 15000 posti auto su 70 aree vicino alle stazioni) con servizi di mobilità intermodale e sostenibile (es. sharing navette aziendali, mezzi elettrici)
  2. soluzioni per raccogliere dati/flussi dei clienti che ""escono"" dalle stazioni per individuare le loro necessità ed offrire servizi puntuali ed accessori al viaggio (es. bigliettazione integrata, taxi, deposito bagagli, bus, ...)
  3. individuare possibili servizi di mobilità integrata
  4. migliorare la funzionalità delle stazioni anche per persone diversamente abili

ALSTOM

Il gruppo Alstom è una delle principali realtà industriali italiane nel settore ferroviario con 8 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale, 2.500 persone e un giro d’affari annuo pari a un 1 miliardo di euro.

In ambito di urban services cerca soluzioni per:

  1. implementare sistemi "driverless" su sistemi urbani (bus, tram)
  2. gestire flussi passeggeri all'interno della città
  3. individuare situazioni di congestione sui mezzi di trasporto in tempo reale (esempio: su quale vagone della metro ti conviene salire in base a quanti passeggeri sono presenti in quel momento)

WIND3

Wind Tre, Operatore leader nel settore delle telecomunicazioni, è impegnata nella promozione di un modello di “Città 5G” in cui vengano sviluppati servizi innovativi con forte impatto sia in termini di utilità sociale che economica. Fattori abilitanti di questo Progetto sono:

  1. la creazione di un ampio ecosistema aperto a Università, Business & Corporate Schools, Startup, Industria & PMI, Pubbliche Amministrazioni e Cittadini
  2. l’utilizzo di piattaforme tecnologiche in grado di attuare una visione di lungo periodo
  3. lo sviluppo di nuovi Business model canvas

La piattaforma tecnologica “città 5G” sarà così un volano per la crescita e lo sviluppo del Paese e per il miglioramento dei servizi ai Cittadini e alle Imprese.

Cerca soluzioni in questi ambiti:

  1. Efficienza e Risparmio energetico: in città, a casa, in ufficio (PMI) e in ambito industriale con contatori e reti intelligenti
  2. Sicurezza privata e pubblica: (casa, ufficio, museo, infrastrutture): antintrusione, monitoring strutturale di edifici e infrastrutture private e pubbliche, alerting (es sismi, allagamenti, ...)
  3. Safety & Health: la sicurezza della persona e del lavoratore a casa, sui mezzi di trasporto privati e pubblici, in Azienda, in città (es attacchi terroristici, calamità..), tele soccorso e assistenza per malattie o incidenti, in città, mare, montagna, identità digitale e riconoscimento smart
  4. Vivibilità degli spazi cittadini: traffico, parcheggi, rifiuti, smog, gestione multe & pedaggi, servizi “info & fai da te”, servizi per disabili, non vedenti
  5. Mobilità e Trasporti: bike & car sharing, electric mobility (veicoli e infrastruttura), smart bus-stations, train stations, ports, airports
  6. Duty & Burocracy: porti e dogane, smart anagrafe

ITALTEL

Italtel offre soluzioni IoT evolute utili alla trasformazione digitale delle imprese consentendo loro di innovarsi velocemente e differenziarsi nonché di indirizzare nuovi modelli di business. Per questo è alla costante ricerca di partnership innovative con startup e PMI che sviluppino idee e soluzioni digitali.

In particolare cerca soluzioni per:

  1. il miglioramento dell'efficienza energetica, basati sulla realizzazione di mappe di calore degli edifici urbani (es.: attraverso l'impiego di droni, etc.)
  2. il monitoraggio della qualità dell'aria e dell'ambiente in generale con sistemi distribuiti
  3. la gestione della sicurezza urbana con l'utilizzo di applicazioni social
  4. l'ottimizzazione dei flussi di traffico e la sicurezza stradale per pedoni e conducenti
  5. la gestione dei rifiuti e la riduzione dell'inquinamento ambientale

SIRTI

Sirti è una società di ingegneria che eroga servizi nella progettazione, realizzazione integrazione e manutenzione di infrastrutture di rete e sistemi nei settori telecomunicazioni, ICT, trasporti, energia e sistemi speciali e dispone di grande capillarità sul territorio.

Cerca soluzioni per:

  1. introdurre sensoristica di parametri ambientali e di sicurezza all'interno della propria flotta aziendale utilizzandola per la raccolta di dati che costituiscano poi una base su cui tramite algoritmi di Data Analytics è possibile offrire servizi informativi per la gestione pollution, traffico e di ottimizzazione della logistica
  2. migliorare la qualità dei servizi di gestione e manutenzione di infrastrutture multi-utility in logica di predittività, tempestività e sicurezza.

OPEN FIBER

Open Fiber sta portando la fibra ottica a banda ultra larga (BUL) su tutto il territorio nazionale per dare una nuova velocità all’Italia, aprire alle persone l’accesso ai servizi digitali più evoluti e alle opportunità offerte da un mondo sempre più interconnesso. Già presente in alcune delle principali città italiane, dedica la sua attenzione anche alla copertura delle aree industriali per poter abilitare nuovi servizi specifici dedicati a questo settore.

Cerca soluzioni per:

  1. l'efficienza e il risparmio energetico per i servizi offerti ai cittadini dalle municipalità con l’utilizzo di sensori e reti intelligenti
  2. il monitoraggio della qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento ambientale
  3. la pubblica sicurezza

a2a

A2A è una multiutility lombarda attiva in diversi segmenti (generazione di energia elettrica, ambiente, smart city, distribuzione di energia elettrica).

In ambito di smart city e smart agriculture cerca soluzioni per:

  1. il telerilevamento, in modo da raccogliere informazioni e dati anche in luoghi difficilmente accessibili da un operatore umano (ad es. con l'uso di droni)
  2. lo sviluppo di microgrid in aree cittadine, industriali e rurali
  3. l'utilizzo della tecnologia blockchain in ambiti energetici

ATLANTIA

Atlantia (Autostrade, Telepass e ADR) è un player globale presente nel settore delle infrastrutture autostradali ed aeroportuali, con 5.000 km di autostrade a pedaggio in Italia, Brasile, Cile, India e Polonia e la gestione degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino in Italia e i tre aeroporti di Nizza, Cannes-Mandelieu e Saint Tropez in Francia. Atlantia è un Gruppo che unisce ad una solida disciplina imprenditoriale e finanziaria l’impegno ad operare secondo principi ambientali, etici e di governance conformi ai più elevati standard internazionali.

Cerca soluzioni per:

  1. l’identificazione spazi liberi per parcheggi in struttura e in strada
  2. la connessione ai sistemi di mobilità urbana per soluzioni di e-ticketing integrati
  3. rivoluzionare la mobilità e i pagamenti all’interno di essa

ACI Infomobility

ACI Infomobility S.p.A. è una società strumentale dell'Automobile Club d'Italia che organizza, coordina e presta servizi di assistenza relativi alla mobilità: la raccolta, l'elaborazione di informazioni sul traffico e sul trasporto pubblico e privato, e la loro diffusione attraverso il web, il canale telefonico, per mezzo delle emittenti radio e televisive convenzionate e con la creazione di applicazioni scaricabili su tablet e smartphone.

Cerca soluzioni per:

  1. Evolvere i servizi di infomobilità tradizionali in sistemi di prenotazione, pagamento e fruizione di opportunità per muoversi con le modalità di trasporto più sostenibili e loro combinazioni (Mobility-as-a-Service) con particolare riferimento all’ambito urbano.
  2. Sviluppare servizi di infomobilità in grado di ridurre al minimo il contributo alla distrazione alla guida, attraverso l’utilizzo ottimale dei contenuti audio anche in voce artificiale.
  3. Offrire informazioni in tempo reale sul livello di occupazione degli spazi di sosta su strada allo scopo di ridurre il traffico derivante dalla ricerca del parcheggio.

Vodafone

Vodafone è un'azienda multinazionale di telefonia cellulare e fissa. Ha partecipazioni in 25 paesi e sta sperimentando la tecnologia 5G coinvolgendo grandi realtà nazionali e internazionali e creando un ecosistema aperto di sviluppo.

All’interno di quest’ambito cerca soluzioni per:

  1. Il digital divide: garantire connettività broadband alle aree periferiche grazie al fixed wireless access

Industry 4.0

ALMAVIVA

AlmavivA, leader italiano nell’Information & Communication Technology, con 41.000 persone e 39 sedi in Italia e 22 all’estero si occupa di sviluppare soluzioni tecnologiche d’eccellenza, in grado di fare evolvere i sistemi e i processi operativi di Aziende e Pubbliche Amministrazioni, per migliorare il livello di servizio in un mercato in continua trasformazione.

Almaviva cerca soluzioni per:

  1. rendere “smart” infrastrutture ferroviarie (e non) ad oggi non equipaggiate di sensoristica (e gateway per la trasmissione dei dati), allo scopo di efficientarne i costi di manutenzione, aumentarne la disponibilità e la sicurezza di esercizio. A tale scopo la soluzione dovrà essere integrata coi sistemi legacy di asset management e offrire modelli di manutenzione predittiva.
  2. supportare, con sistemi di realtà aumentata, il personale operativo impegnato negli interventi di installazione e manutenzione.
  3. aumentare la salute e sicurezza dei lavoratori attraverso dispositivi di protezione individuale (o altri sistemi) “smart”

TIM

TIM, azienda leader di mercato nella telefonia fissa e mobile con milioni di clienti attivi, sta sperimentando in alcune città italiane la rete 5G che rappresenterà nel prossimo futuro la principale infrastruttura di comunicazione mobile per l’ abilitazione del paradigma della connected society. In questo ambito TIM sta aprendo il proprio mercato a partner che sviluppino servizi basati su questa tecnologia per offrirli ai propri clienti business e consumer.

In particolare cerca soluzioni per:

  1. l’automatizzazione indoor/outdoor dei beni/merci nelle fasi di carico/scarico merci, nelle ispezioni, nella movimentazione di container, dei mezzi (es. logistica con veicoli autonomi, etc)
  2. l’assistenza da remoto ed istruzioni con rendering di alto livello (augmented reality, virtual reality) per assistenza, manutenzione, formazione del personale on site, etc
  3. la manutenzione preventiva degli impianti, dei robot e degli organi di automazione industriale
  4. garantire la sicurezza di persone, impianti e sistemi (es: attraverso il tracking di persone, oggetti e parametri) in ambito industriale, agricolo, etc.
  5. stampaggi in 3d di materiale/parti/componenti in locale

A2A

A2A è una multiutility lombarda attiva in diversi segmenti (generazione di energia elettrica, ambiente, smart city, distribuzione di energia elettrica).

Cerca soluzioni per:

  1. aumentare la sicurezza del personale attivo (DPI) con possibile adozione della tecnologia blockchain
  2. la manutenzione predittiva dei propri impianti attraverso data analytics e machine learning
  3. effettuare RPA e machine learning sui processi (es. processo di creazione degli ordini di acquisto, richieste di offerta, spend analysis, automazione ciclo passivo/fatture)
  4. supportare le squadre operative sul campo con la tecnologia AR
  5. il training collaborativo a distanza
  6. la digitalizzazione del processo di certificazione dei rifiuti speciali (CER)

FERROVIE DELLO STATO

Ferrovie dello Stato ha un volume di 829 Milioni di passeggeri/anno (e relative transazioni di pagamento) di cui 609 su ferro e 220 su gomma, che si spostano su una superficie di 16.800 km di rete ferroviaria e sulla superficie stradale di Toscana, Veneto, Umbria e Campania.

Cerca soluzioni per:

  1. la manutenzione predittiva degli impianti ferroviari ed degli immobili in gestione (fabbricati alloggi, uffici, ferrotel, case cantoniere etc.) entrambi presenti con migliaia di punti su tutto il territorio nazionale (anche attraverso l’utilizzo di sistemi di realtà aumentata)

ARRIVA ITALIA

Arriva Italia è la holding italiana di Arriva - Gruppo Deutsche Bahn (DB). Gestisce attraverso 9 aziende operative, servizi di trasporto pubblico per circa 100 Milioni di bus-km/anno, 2400 bus e 3500 dipendenti (Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli).

Cerca soluzioni per:

  1. implementare nuovi sistemi di predictive maintenance per la propria flotta.

ALSTOM

Il gruppo Alstom è una delle principali realtà industriali italiane nel settore ferroviario con 8 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale, 2.500 persone e un giro d’affari annuo pari a un 1 miliardo di euro.

Cerca soluzioni per:

  1. smart building: smart cleaning, efficientamento energetico
  2. strumenti connessi: Virtual reality, AR, Remote expertise, portale per gestire manutenzione
  3. strumenti avanzati: digital board, 3d scanner per qualità, droni, tecniche di ispezione con droni - automatizzare processi: task sequence, team planning, workflow, digital board

ALSTOM

Il gruppo Alstom è una delle principali realtà industriali italiane nel settore ferroviario con 8 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale, 2.500 persone e un giro d’affari annuo pari a un 1 miliardo di euro. In ambito di manutenzione predittiva l'obbiettivo è di passare da un modello di manutenzione “correttiva” ad un modello di manutenzione preventiva in modo da anticipare il guasto prima che accada e massimizzare la disponibilità degli equipaggiamenti e dei mezzi per i clienti.

Cerca soluzioni per:

  1. catturare, gestire e trattare i dati (BI & Big data, statistiche, variazioni anomale dei dati stessi) equipaggiamento per equipaggiamento;
  2. monitorare e analizzare vibrazioni, acustica, temperature, segnali elettrici correlandoli alla affidabilità / tassi di guasto dei componenti più critici (creando anche delle “regole” ingegneristiche per gestire / correlare i dati esistenti)

WIND3

WInd Tre, con il brand Wind Tre Business, sviluppa soluzioni dedicate per la PMI, le grandi Aziende e la pubblica Amministrazione centrale e locale che rendano il Business più moderno, efficiente e sicuro.

In ambito Industria 4.0 cerca soluzioni in questi ambiti:

  1. Security & Safety: sicurezza fisica del plant, integrità dei dati, confidenzialità dei progetti, privacy delle comunicazioni, prevenzione incendi, IoT e wearable devices per la sicurezza delle persone e prevenzione incidenti, telesoccorso
  2. Production: collaborative automation, tracking e inspection, 3d manufacturing
  3. Coaching & Support: soluzioni per Augmented/Virtual/Extended Reality, collaborative training, remote support, predictive maintenance, tutorialing, best practices AI tools
  4. Distribution: tracking, path optimization, theft prevention, container & port solutions

ITALTEL

Italtel si occupa di progettare, sviluppare e realizzare in Italia ed in numerosi paesi nel mondo prodotti e soluzioni per reti e servizi di telecomunicazione di nuova generazione, basati su protocollo IP.

In merito al business legato sia a nuovi servizi che al retrofitting di prodotti esistenti, cerca soluzioni per:

  1. l'interconnessione dei macchinari attraverso gateway in grado di connetterli al mondo IP in sicurezza, per realizzare in prospettiva un'interconnessione tra macchine, tra linee produttive, tra più impianti, tra più aziende
  2. l'analisi dei dati ricevuti dai macchinari per lo sviluppo di algoritmi legati ad esempio alla manutenzione predittiva, alla programmazione delle scorte, alla logistica e alla supply chain
  3. l'integrazione con ERP e con la supply chain

CISCO

Cisco è il leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di Internet con 70000 dipendenti e circa 48B $ di fatturato.
Con le sue persone, i suoi partner, prodotti e servizi vuole consentire alla società e alle imprese di connettersi in modo sicuro e cogliere le opportunità della trasformazione digitale.

Cisco cerca:

  1. startup che lavorino nel campo della virtual/augmented reality da integrare con le piattaforme di collaboration Cisco per sviluppare delle soluzioni congiunte di Industrial collaboration.
  2. startup che lavorino nel campo della artificial intelligence da integrare con soluzioni/piattaforme IoT per sviluppare soluzioni di predictive maintenance, data analytics, ecc.

OPEN FIBER

Open Fiber sta portando la fibra ottica a banda ultra larga (BUL) su tutto il territorio nazionale per dare una nuova velocità all’Italia, aprire alle persone l’accesso ai servizi digitali più evoluti e alle opportunità offerte da un mondo sempre più interconnesso. Già presente in alcune delle principali città italiane, dedica la sua attenzione anche alla copertura delle aree industriali per poter abilitare nuovi servizi specifici dedicati a questo settore.

Cerca soluzioni per:

  1. l'automatizzazione dei processi (Robot Processing automation, check, gestione fornitori)
  2. la predictive maintenance degli impianti
  3. la gestione e l'automatizzazione delle interazioni con la rete di fornitori (anche grazie all'uso di artificial intelligence)
  4. la realtà aumentata per la progettazione

SNAM

Snam è leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale. Con le sue circa 3.000 persone, è attiva nel trasporto, nello stoccaggio e nella rigassificazione e in Italia gestisce una rete nazionale di trasporto del gas di oltre 32.500 chilometri, 9 siti di stoccaggio e 1 terminal di rigassificazione.

Cerca soluzioni per:

  1. incrementare efficienza ed efficacia nell’ambito «manutenzione impianti» attraverso l’implementazione di «Sistemi di Predictive Maintenance (con logiche di Artificial Intelligence e Machine Learning)»;
  2. estensione delle funzionalità di monitoraggio asset, attraverso soluzioni di «Asset Recognition», «Augmented Surveillance» e droni;
  3. incrementare efficienza ed efficacia delle attività di monitoraggio e controllo di asset, abilitando nuove funzionalità come ad esempio «Real Time Leak Detection», attraverso soluzioni di «Edge Computing», «Data Analytics» e nuovi sistemi di comunicazione per connettività wireless in ambito extra-urbano;
  4. incrementare efficienza ed efficacia delle attività di monitoraggio dei mercati e di trading attraverso logiche di Artificial Intelligence e Machine Learning;
  5. implementare modelli di Digital Workplace e Safety 4.0 attraverso dispositivi IoT, Wearable Devices e tecnologie di localizzazione, con particolare focus sugli ambienti «Office» e «Cantiere»;
  6. incrementare efficienza ed efficacia delle attività di training e recruiting attraverso logiche di Artificial Intelligence e Augmented Reality;
  7. incrementare l’efficienza dei processi attraverso «Soluzioni RPA (Robotic Process Automation)», con particolare riferimento a processi «Pianificazione, Finanza e Controllo», «Supply Chain Management & Procurement», «HR» e «Legal»;
  8. incrementare efficienza ed efficacia del tracking dei processi «end-to-end» (business service, applicativi a supporto, infrastruttura, network) attraverso logiche di Artificial Intelligence e Machine Learning;
  9. identificare un blueprint efficace per cyber security assessment relativo a dispositivi IoT di telecontrollo e monitoraggio in campo (end-point);
  10. ridurre le asimmetrie informative all’interno dell’azienda ed incrementare il coordinamento tra le risorse, identificando in modo più efficace i «centri di competenza» all’interno dell’azienda.

SIRTI

Sirti è una società di ingegneria che eroga servizi nella progettazione, realizzazione integrazione e manutenzione di infrastrutture di rete e sistemi nei settori telecomunicazioni, ICT, trasporti, energia e sistemi speciali.

Cerca soluzioni per:

  1. l'assistenza tecnica remotizzata attraverso l'utilizzo di strumenti innovativi basati anche sulla realtà aumentata
  2. la sensoristica IoT che utilizzi la Fibra Ottica standard.

ATLANTIA

Atlantia (Autostrade, Telepass e ADR) è un player globale presente nel settore delle infrastrutture autostradali ed aeroportuali, con 5.000 km di autostrade a pedaggio in Italia, Brasile, Cile, India e Polonia e la gestione degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino in Italia e i tre aeroporti di Nizza, Cannes-Mandelieu e Saint Tropez in Francia. Atlantia è un Gruppo che unisce ad una solida disciplina imprenditoriale e finanziaria l’impegno ad operare secondo principi ambientali, etici e di governance conformi ai più elevati standard internazionali.

Cerca soluzioni per:

  1. sistemi software e hardware di advance image recognition
  2. strumenti di identificazione e pagamento innovativi (POS evoluti, etc)
  3. sistemi di virtual reality e realtà aumenta al servizio della cantieristica e manutenzione di opere ingegneristiche importanti e complesse (ponti, cavalcavia, etc)

ENEL

Enel is a multinational energy company and one of the world’s leading integrated electricity and gas operators and works in 37 countries across 5 continents, generating energy with a net installed capacity of almost 84 GW, selling gas and distributing electricity across a network spanning approximately 2.1 million km. Enel is committed to the renewable energy sector and researching and developing new environmentally friendly technologies, so is looking for innovative solutions in the following technological domains:

  • New Technologies for PV modules: Enel needs to evaluate new potential disruptive technologies in the field of PV modules technologies, with the aim to increase the performances of photovoltaic plants and reduce the Levelized Cost of Energy (LCOE). We are willing to scout both the most promising technologies of solar panels on market scale for competitive installations and components/materials for integration in the new module that is being developed in our factory.
  • Components and devices for performance optimization of renewable plants: Enel has the goal to integrate new devices and plant architectures for cost reduction and performances optimization. An example in this field is related to the maximization of the efficiency of power generation plants from renewable sources through distributed power electronics. We are searching for feasible, scalable and cost-effective solutions, almost ready for testing on a full scale.

    continua...

  • Automation and artificial intelligence for construction and maintenance of renewable plants: Enel is looking at integrating autonomous operative robots/drones/vehicles and algorithms for robot navigation and control (based on machine learning and artificial intelligence techniques) for industrial applications. In particular, the robots will support construction and/or maintenance/inspection/cleaning of renewable power plants in order to reduce time and costs of operating workers on field (enabling technology for Digital transformation and Increase intrinsic safety level of O&M and construction activities).
  • Hybrid system for energy production from renewable sources: Enel needs to scout, develop and install hybrid generation systems from renewable sources. On this item, we are searching for quickly deployable and competitive solutions of hybrid systems for the production of energy from combined renewable sources (eg solar PV + solar thermal + wind + geothermal+ hydro+ marine energy). The proposals must be already successful tested on a lab/reduced scale. Furthermore, the hybridization aimed at producing at the same time electric power and thermal energy from renewables will be considered. The possibility to cover the load in particular cases (e.g. mines) with, for example, hybrid redeployable systems.
  • PV Floating solutions: Enel is considering to install PV Floating systems in the areas in which no land or dry surface is available; various advantages are envisaged (e.g. the possibility to reduce the water evaporation from the water basin). Moreover, the possibility to consider water basins for other uses (e.g. Hydroelectric) is under evaluation. We are searching for quickly deployable and competitive solutions for PV Floating plants.
  • New technologies and augmented reality to improve operations and safety: Enel is looking for development of solutions of Augmented Reality Techniques / Virtual Reality / smart technologies for improving workplace safety and their Applications in Renewable Systems in two main areas of application:
    • Field operations improvement (Operation and Maintenance, training, shipyard activities -inspections, engineering activities), in order to optimize the activities, reducing the costs and increasing the safety by:
      • developing smart technologies and innovative system using wearable smart sensors connected to IoT platforms, apps on smartphones, smartwatches or other smart devices.
      • developing innovative techniques of Augmented Reality, that by means of advanced functionalities (e.g. remote assistance, voice/gesture commands, QR code recognition, checklist fill, documents downloads, alert/safety notification, picture/video for reports, others)
    • Training solution based on a 3D simulation environment, motion controllers, sensors and virtual reality for field operators dealing with renewable power plants. Virtual Reality, allowing to set up scenarios that can be enjoyed in ever-changing and changing circumstances, should be used to create an environment where launching a self-learning simulation mode and choose the task to be performed, interacting in a three-dimensional environment and using motion controllers and sensors.
  • Innovative digital services for energy (IoT, Big Data Analytis, Predictive and automatic O&M): Enel needs to increase the ability to make diagnosis and predict failure conditions on components and systems in renewable Power Plants. Therefore, the goal is to integrate Big Data Analysis techniques and IoT infrastructures (collecting data by the distributed sensors) for applications such as maximizing the production/operational efficiency and predictive maintenance of power plants. In particular, we need to measure on field all the parameters, analyze the correlation between the factors affecting the performances of the plant through Big Data Analysis, automatically detect the anomalies/underperformances and at the end perform predictive maintenance of the plants.
  • Distributed Energy Resources Aggregation (DERs) – Fog/Edge Computing – Machine Learning: Enel is looking at innovative DERs (Distributed Energy Resources) aggregation strategies, platform and algorithms. The integrated and optimized management of DERs require a strong and robust IT infrastructure based on IoT technology and a prominent use of machine learning / AI technique to coordinate in the most suitable way all the controlled end-points. The high number of controlled end-point, their geographical distribution and the different market opportunities for each areas/country/customer requires a suitable distributed IT infrastructure based on Fog/Edge computing technology, capable to integrate several “autonomous” and embedded systems and control layer. The usage of Fog/Edge computing is also required to improve the system scalability and resilience and boost the usage of complex machine learning technique in all the required layers of the platform.

SIMAV

Simav, azienda leader che opera da quarant'anni nel mercato dell'Industria, specialmente nel settore dell'Aerospaziale e Difesa, e con circa 400 dipendenti e 44 M€ di fatturato, garantisce al cliente un supporto affidabile e competitivo nel tempo attraverso la gestione e manutenzione di sistemi ai servizi tecnici di stabilimento, agli impianti generali e a quelli produttivi. Simav, sta introducendo nei propri cicli produttivi l’utilizzo di «Tecnologie SMART» che permettono, attraverso l’IoT (Internet of Things), l’evoluzione degli attuali Servizi verso nuovi modelli Predittivi di Manutenzione e gestione dei guasti, permettendo modelli di Business basati sulla “performance” con la possibilità di riduzione dei costi.

Cerca soluzioni per:

  1. la misurazione in real-time dei parametri che caratterizzano gli impianti attraverso sistemi IoT composti da reti di sensori e/o apparati installati a bordo macchina
  2. la raccolta dati proveniente dalla sensoristica sul campo e dagli altri sistemi attraverso reti wi-fi o cablate (anche su rete elettrica ove possibile «powerLine Communication»)
  3. Modello Statistico-Predittivo: caratterizzazione degli impianti e previsione dei piani manutentivi su base storico/statistica con modelli di autoapprendimento

Customer engagement

ACEA

Acea è una multi utility che opera in ambito Idrico, Elettrico, Ambiente e Infrastrutturale. Nell'ambito della propria vision strategica i servizi ai propri clienti sono un asset strategico di crescita.

Cerca soluzioni per:
individuare un approccio e una prototipazione di uno o più customer journey di possibili servizi di demand response (su segnale di prezzo) che permetta in modo immediato e facile l'utilizzo di tale tipologia di servizio.

TIM

TIM, azienda leader di mercato nella telefonia fissa e mobile con milioni di clienti attivi, sta sperimentando in alcune città italiane la rete 5G che rappresenterà nel prossimo futuro la principale infrastruttura di comunicazione mobile per l’ abilitazione del paradigma della connected society. In questo ambito TIM sta aprendo il proprio mercato a partner che sviluppino servizi basati su questa tecnologia per offrirli ai propri clienti business e consumer.

In particolare cerca soluzioni per:

  1. il digital self-caring (es. chatbot, soluzioni di collaboration e comunicazione anche aziendale GDPR – compliant, smart devices, virtual personal assistant ecc.) e per la semplificazione dell’accesso del cliente al caring TIM, migliorandone la soddisfazione e riducendo nel contempo i costi
  2. migliorare la conoscenza dei clienti attraverso l’uso di advanced analytics & CRM e anche per offrire una migliore esperienza/personalizzazione nei servizi/soluzioni offerti
  3. ottimizzare l’esperienza di acquisto con soluzioni innovative di eCommerce realizzando sinergie e continuità di esperienza tra canali online e offline (negozi)
  4. offrire una migliore esperienza multi-canale, multi-device e multi-contesto (casa, automobile, ecc.), garantendo piena continuità di servizio (con particolare attenzione ai servizi IOT ed ai contenuti multimedia & entertainment)

CATTOLICA ASSICURAZIONI

Cattolica Assicurazioni, leader nel vettore assicurativo danni e vita in Italia, con oltre 3.6 mln di clienti attivi e 1700 dipendenti, si pone l’obbiettivo di sviluppare un sistema di offerta di prodotti e servizi basata sul paradigma "prevenzione e protezione".

In particolare:

  1. nel segmento della Connetted Property e degli strumenti avanzati a supporto della casa ricerca delle soluzioni a basso costo che permettano il monitoraggio remoto per il cliente da smartphone, dell’impianto elettrico dell’immobile, come a titolo di esempio stato della tensione, sbalzi di tensione, consumo anomalo, consumo medio.
  2. in relazione alla proprietà personale dei dati promossa da GDPR, ricerca una soluzione/HUB che recepisca data set ottenuti dalla portabilità affinché il cliente ne possa disporre (data wallet) e li possa riutilizzare per ottenere vantaggi da terze parti. La soluzione dovrebbe garantire la conservazione, la razionalizzazione/standardizzazione e l’accesso via API.

FERROVIE DELLO STATO

Ferrovie dello Stato possiede una flotta di 1500 locomotive con 6000 carrozze che percorre ogni anno circa 446 Milioni di km ed è impegnata in attività che riducano gli sprechi energetici e la generazione di rifiuti durante le attività sui treni e degli uffici.

Nell'ambito della gestione dei servizi erogati in stazione ed in treno:

  1. individuare soluzioni per migliorare, cambiare ed ampliare l'offerta dei servizi er il cliente
  2. individuare una metodologia di raccolta ed analisi dei dati delle abitudini dei clienti che utilizzano gli spazi in stazione (per altre attività oltre al viaggio in treno) in modo da poter dare un servizio mirato sulle reali necessità

AUTOGRILL

Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia, ogni anno serve oltre 900 milioni di viaggiatori in 1000 diverse location sparse in 31 Paesi.

Al fine di aumentare la soddisfazione dei nostri clienti cerca soluzioni per:

  1. offrire servizi innovativi al cliente nell'ambito della ristorazione.
  2. aumentare l'attratività e l'efficienza dei punti vendita e ampliare i servizi offerti dall'app (es. pagamento google wallet)

ARRIVA ITALIA

Arriva Italia è la holding italiana di Arriva - Gruppo Deutsche Bahn (DB). Gestisce attraverso 9 aziende operative, servizi di trasporto pubblico per circa 100 Milioni di bus-km/anno, 2400 bus e 3500 dipendenti (Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli).

Cerca soluzioni per:

  1. conoscere meglio i bisogni dei propri clienti analizzando le loro abitudini di viaggio e preferenze in modo da semplificare l’approccio al cliente e migliorare l'esperienza di viaggio.

WIND3

Wind Tre, Operatore leader nel settore delle telecomunicazioni, vuole rafforzare le proprie soluzioni per il customer engagement.

Cerca soluzioni in questi ambiti:

  1. Customer recognition: connettività free hotspot, browsing personalizzato, beaconing per riconoscimento on the move, local search ottimizzata, soluzioni di follow-me e found-me, supporto predittivo attraverso chatbot integration sui vari canali digitali
  2. Fidelity & Loyalty: promo dedicate, multichannel communication, social interaction, contextual marketing , digital couponing

ITALTEL

Italtel, nell'ambito della Digital Customer Engagement, si è posta come obiettivo primario l’analisi dei bisogni dei clienti all'interno del punto vendita ed il potenziamento delle iniziative commerciali dei retailer, grazie alla definizione di offerte personalizzate sul profilo dei singoli consumatori.

Cerca soluzioni che vadano ad integrare la propria offerta in questi ambiti:

  1. l'analisi delle metriche relative all'attività spaziale e contestuale dei clienti, dei profili demografici, del coinvolgimento e dell’interazione rispettando la privacy;
  2. i servizi cloud per la analisi dei dati e il decision making grazie all'integrazione con i dati di vendita, la gestione della forza lavoro, l'impegno dei clienti e il marketing digitale;
  3. l'integrazione di sistemi installabili in pochi secondi a prezzi competitivi.

SIRTI

Sirti è una società di ingegneria che eroga servizi nella progettazione, realizzazione integrazione e manutenzione di infrastrutture di rete e sistemi nei settori telecomunicazioni, ICT, trasporti, energia e sistemi speciali.

Cerca soluzioni per:

  1. l'efficienza energetica attraverso la sensoristica WIFI Low Power
  2. la geolocalizzazione outdoor e indoor basata su reti Low Power e beaconing di prossimità al fine di poter offrire soluzioni per incrementare la User Experience dei clienti e per poter proporre agli utenti le informazioni necessarie in base alle abitudini e scenari di contesto.

OPEN FIBER

Open Fiber sta portando la fibra ottica a banda ultra larga (BUL) su tutto il territorio nazionale per dare una nuova velocità all’Italia, aprire alle persone l’accesso ai servizi digitali più evoluti e alle opportunità offerte da un mondo sempre più interconnesso. Già presente in alcune delle principali città italiane, dedica la sua attenzione anche alla copertura delle aree industriali per poter abilitare nuovi servizi specifici dedicati a questo settore.

Cerca soluzioni per:

  1. l’Integrazione tra processi e sistemi di Delivery & Assurance aziendali e piattaforma digitale di comunicazione con il cliente
  2. il self-caring digitale per migliorare la customer experience, come chatbot e servizi di profilazione e geolocalizzazione dell’intervento presso il cliente

ATLANTIA

Atlantia (Autostrade, Telepass e ADR) è un player globale presente nel settore delle infrastrutture autostradali ed aeroportuali, con 5.000 km di autostrade a pedaggio in Italia, Brasile, Cile, India e Polonia e la gestione degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino in Italia e i tre aeroporti di Nizza, Cannes-Mandelieu e Saint Tropez in Francia. Atlantia è un Gruppo che unisce ad una solida disciplina imprenditoriale e finanziaria l’impegno ad operare secondo principi ambientali, etici e di governance conformi ai più elevati standard internazionali.

Cerca soluzioni per:

  1. software di data enrichment da poter utilizzare dentro proprie applicazioni attraverso SDK con sistemi intelligenti di triggering di eventi
  2. software che consentano al cliente di usufruire e monitorare i propri dati anche al fine di cederli a terzi nel rispetto del GDPR
  3. strumenti avanzati di pagamento che combinino online e offline e che abbiano la possibilità di targettizzare il cliente

MEDIOBANCA

Mediobanca è leader in Italia nell'investment banking (advisory, lending, e capital market) e con i suoi quasi 5000 dipendenti sostiene aziende e famiglie rispondendo alle loro necessità finanziarie con soluzioni dedicate, dai prodotti più semplici e tradizionali a quelli più sofisticati disponibili sui mercati finanziari.

Cerca soluzioni per:

  1. l'analisi del comportamento degli utenti (come approcciano i canali e cosa fanno) con l'uso di machine learning e di social listening finalizzato allo sviluppo di nuovi servizi in ambito digital, mobile e contextual.
  2. la cybersecurity, individuando servizi di digital identity finalizzati all'anti-frode e all'Anti-Money Laudering (AML)
  3. API Web back-end per ospitare servizi di terzi nell'home banking

Smart road & connected car

ANAS

Anas è una società del Gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa di Pianificazione, Costruzione, Manutenzione e Gestione di circa 26.000 Km di strade ed autostrade di interesse nazionale e in fase di riacquisizione di una ulteriore rete di circa 6.000 km. La società è impegnata nella continua ricerca di soluzioni per migliorare la sicurezza e la maggiore fruibilità delle strade da parte degli utenti e nella valorizzazione commerciale dell'asset Strada. Anas è oggi leader mondiale nella digitalizzazione delle strade attraverso il programma Smart Road e il recente ingresso nel gruppo Ferrovie dello Stato completa una compagine capace di offrire soluzioni innovative ed ottimizzate nell'ambito della Mobilità Integrata nei Trasporti.

In particolare per il progetto Smart Road ricerca:

  1. Soluzioni Applicative in ambito Sicurezza Stradale, Pianificazione degli spostamenti e dei percorsi, SOS on Board, Lettura e ripetizione a bordo della segnaletica stradale, Comfort di viaggio, Logistica e Trasporti, Controllo e Monitoraggio in real time delle merci, per ambiente Android e IoS. Particolarmente apprezzate saranno le soluzioni che lavoreranno in Viva Voce e con interazione vocale.
  2. Soluzioni applicative in ambiente Android e IoS per la caratterizzazione dei mezzi di trasporto e per la caratterizzazione dei comportamenti degli utenti all'interno dell'abitacolo del veicolo
  3. Soluzioni applicative in ambiente Android e IoS per la tecnica dello SmartPhone Sensing (Es. lettura parametri dei sensori interni allo Smartphone e algoritmi di utilizzo degli stessi ai fini trasportistici)
  4. Soluzioni hardware e software per l'uso dello smartphone come On Board Unit e connettività dello stesso al veicolo e alle informazioni disponibili tramite ODB della diagnostica dei veicoli
  5. Soluzioni hardware e software (con rispetto della Privacy) per l'individuazione in real time dei cellulari in una area .
  6. Soluzioni innovative in ambito IoT per il monitoraggio e la supervisione delle infrastrutture stradali e del piano viabile.
  7. Soluzioni hardware di Smart Camera (CCTV dotate di Elaborazione, Computing e Programmazione da remoto)
  8. Soluzioni innovative per l’analisi digitali delle immagini provenienti da CCTV con particolare riferimento all’applicazione stradale.
  9. Soluzioni innovative per l’uso del Drone per il monitoraggio, la supervisione e il controllo delle strade. Attrezzaggio dello stesso con dispositivi e sensoristica. Soluzioni di pilotaggio da remoto del Drone.

ACEA

Acea è una multi utility che opera in ambito Idrico, Elettrico, Ambiente e Infrastrutturale. La capacità di rendere smart le nostre città non può non passare per i temi della gestione intelligente dei trasporti sia in termini di comunicazione sia in termini di servizi.

A tal fine cerca soluzioni per:

  1. sfruttare infrastrutture cittadine (es. illuminazione pubblica) per servizi di smart-road; tali infrastrutture possono essere al servizio delle Autonomous Car
  2. l’analisi dei flussi di passaggio con ad esempio l’utilizzo di CCTV per stimare flussi di mobilità e definire percorsi alternativi sulla base del traffico locale alimentando segnali verso le auto e verso le infrastrutture (es. Semafori)

TIM

TIM, azienda leader di mercato nella telefonia fissa e mobile con milioni di clienti attivi, sta sperimentando in alcune città italiane la rete 5G che rappresenterà nel prossimo futuro la principale infrastruttura di comunicazione mobile per l’ abilitazione del paradigma della connected society. In questo ambito TIM sta aprendo il proprio mercato a partner che sviluppino servizi basati su questa tecnologia per offrirli ai propri clienti business e consumer.

In particolare cerca soluzioni per:

  1. incrementare l’affidabilità e la gestione dei mezzi anche con servizi di telemetria e predictive maintenance
  2. la gestione dei veicoli e l’assistenza al guidatore, aumentando la sicurezza dei passeggeri e dei pedoni
  3. l’intrattenimento e la qualità della vita a bordo per aumentare il comfort anche con servizi di collaboration ed entertainment e di V2V communication
  4. apparati di localizzazione aftermarket e soluzioni per la riduzione del traffico e dell’inquinamento ambientale
  5. il fleet management, non solo rivolto alla gestione del parco auto TIM ma con soluzioni proponibili a clienti TIM business

CATTOLICA ASSICURAZIONI

Cattolica Assicurazioni, leader nel settore assicurativo danni e vita in Italia, con oltre 3.6 mln di clienti attivi e 1700 dipendenti, si pone l’obbiettivo di sviluppare un sistema di offerta di prodotti e servizi basata sul paradigma "prevenzione e protezione".

Nell'ambito dell'evoluzione dei modelli di gestione e proprietà dei veicoli delle PMI, ricerca una soluzione che di basi sulla connessione dei veicoli (flotte di medie o piccole dimensioni) al fine di offrire programmi assicurativi innovativi e servizi di ottimizzazione dei costi di gestione a carico dell'impresa.

FERROVIE DELLO STATO

Ferrovie dello Stato possiede una flotta di 1500 locomotive con 6000 carrozze che percorre ogni anno circa 446 Milioni di km ed è impegnata in attività che riducano gli sprechi energetici e la generazione di rifiuti durante le attività sui treni e degli uffici.

Cerca soluzioni per:

  1. la guida autonoma (smart road) per auto e autobus

AUTOGRILL

Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia, ogni anno serve oltre 900 milioni di viaggiatori in 1000 diverse location sparse in 31 Paesi.

Nell'ambito delle smart road e connected car cerca soluzioni per:

  1. integrare servizi di mobilità avanzata con le aree di servizio.

WIND3

Wind Tre, con il suo brand Wind Tre Business, sviluppa soluzioni dedicate per la PMI, le grandi Aziende e la pubblica Amministrazione centrale e locale. In ambito smart road & connected car è interessata a soluzioni Business to Business, Business to Consumer, Business to Government, non solo per il mondo dell’auto ma più in generale dei trasporti privati e pubblici e quindi anche di bus, coaches, treni, navi, aerei; per i privati e per le Aziende in termini di car rental, leasing, fleet management.

In particolare cerca soluzioni in questi ambiti:

  1. Drive secure & safe: sicurezza a bordo sia del mezzo che delle persone, tracking, alerting, incident rescuing, theft pevention & recovery
  2. Drive consciously: telemetria e telecontrollo del mezzo, vehicle2vehicle, vehicle2infrastructure, infrastructure2inftrastructure real-time interaction, predictive maintenance & alerting
  3. Drive informed & assisted: meteo & traffico, incidenti & calamità, couponing & support in Aree servizio, eventi & promozioni enti turistici, music & video on board, wi-fi in the vehicle

ITALTEL

Italtel si occupa di progettare, sviluppare e realizzare in Italia ed in numerosi paesi nel mondo prodotti e soluzioni per reti e servizi di telecomunicazione di nuova generazione, basati su protocollo IP. In merito al business legato alla gestione e manutenzione delle infrastrutture viarie e alla realizzazione di autoveivoli a guida assistita, Italtel offre soluzioni E2E ed è alla ricerca di partnership innovative con startup e PMI che sviluppino idee e servizi digitali.

In particolare cerca soluzioni per:

  1. il monitoraggio della stabilità strutturale di ponti, viadotti, etc.
  2. la gestione remota delle flotte dei mezzi di manutenzione delle infrastrutture viarie (ruspe, spargisale, etc.)
  3. ottimizzare i sistemi di guida sicura e assistita mediante informazioni raccolte da altri veicoli e dal contesto ambientale (condizioni meteo, condizioni del traffico, etc.)
  4. l'intrattenimento ed il comfort a bordo con servizi di collaboration, streaming di contenuti multimediali, integrazione con social networks (Facebook, Twitter, Netflix, etc)

SIRTI

Sirti è una società di ingegneria che eroga servizi nella progettazione, realizzazione integrazione e manutenzione di infrastrutture di rete e sistemi nei settori telecomunicazioni, ICT, trasporti, energia e sistemi speciali.

Cerca soluzioni per:

  1. valorizzare l'utilizzo di infrastrutture esistenti al fine di poter attivare nuovi servizi in ottica di fattore abilitante e condiviso (concetto di smart urban infrastructure). Gli asset territoriali come Illuminazione Pubblica possono essere dotati di tecnologia per la raccolta dati che consente di abilitare altri servizi come la gestione del traffico in maniera dinamica andando ad interagire con la componente semaforica o di navigazione.
  2. incrementare il valore delle infrastrutture già presenti sul territorio (p.e. Illuminazione Pubblica, cabine Mt/BT), consentendo di abilitare nuovi servizi (ricarica mot/veicoli, connettività…). La gestione ottimizzata di questi servizi a livello software include alti livelli di sicurezza e possibilità di correlazione di informazioni per modelli predittivi e dinamici di utilizzo dei nuovi servizi offerti.

ATLANTIA

Atlantia (Autostrade, Telepass e ADR) è un player globale presente nel settore delle infrastrutture autostradali ed aeroportuali, con 5.000 km di autostrade a pedaggio in Italia, Brasile, Cile, India e Polonia e la gestione degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino in Italia e i tre aeroporti di Nizza, Cannes-Mandelieu e Saint Tropez in Francia. Atlantia è un Gruppo che unisce ad una solida disciplina imprenditoriale e finanziaria l’impegno ad operare secondo principi ambientali, etici e di governance conformi ai più elevati standard internazionali.

Cerca soluzioni per:

  1. Sistemi di comunicazione Phone-Car
  2. Sistemi di connettività hardware/telefono o alla macchina (es.: bluetooth pneumatico-telefono)
  3. Sistemi di image recognition avanzati in ambito traffico, mobilità, veicoli, etc.

BRIDGESTONE

Bridgestone è il più grande produttore al mondo di pneumatici, ha più di 140.000 dipendenti, è presente in più di 150 paesi ed un veicolo su 5 al mondo monta pneumatici Bridgestone.

Nell’ambito della trasformazione Digitale e nella ideazione delle nuove soluzioni per la mobilità, una delle iniziative del Centro Ricerca e Sviluppo Bridgestone EMEA, riguarda la realizzazione di uno Show Case di Smart City presso il Proving Ground sito in Aprilia con l’obiettivo di ideare, realizzare, introdurre tecnologie e nuove forme di comunicazione e servizi per la mobilità del futuro.
La creazione di questo ecosistema è funzionale ad attrarre key players per l’ Autonomous Electric Shared Connected mobility ( CASE).

Per realizzare questo progetto cerca partner per soluzioni e servizi relative a questi ambiti:

  1. Connected vehicle
  2. Smart road
  3. Lights
  4. Controlled access
  5. Autonomous vehicle
  6. 5G

Vodafone

ACI Infomobility S.p.A. è una società strumentale dell'Automobile Club d'Italia che organizza, coordina e presta servizi di assistenza relativi alla mobilità: la raccolta, l'elaborazione di informazioni sul traffico e sul trasporto pubblico e privato, e la loro diffusione attraverso il web, il canale telefonico, per mezzo delle emittenti radio e televisive convenzionate e con la creazione di applicazioni scaricabili su tablet e smartphone.

Cerca soluzioni per:

  1. Prevedere l’insorgere di guasti ai veicoli stradali ed abilitare servizi predittivi di assistenza tecnica al fine di ridurre il fermo dei veicoli (flotte) ed il costo degli interventi di assistenza/riparazione (flotte e retail).
  2. Sviluppare servizi basati sullo stile di guida (sicurezza, sostenibilità e consumi).

Social impact & circular economy

DHL

DHL, leader mondiale nei servizi di logistica, possiede una flotta di oltre 70.000 veicoli e 400 aerei e serve con i suoi servizi oltre 200 paesi per circa 1,5 miliardi di spedizioni annuali.

DHL cerca soluzioni per:
la riduzione di CO2: esplorare gli ambiti dove è possibile rendere elettrici i veicoli utilizzati (commerciali, auto aziendali)

Interessati a collaborare con ENEL, NISSAN, BMW

TIM

TIM, azienda leader di mercato nella telefonia fissa e mobile con milioni di clienti attivi, sta sperimentando in alcune città italiane la rete 5G che rappresenterà nel prossimo futuro la principale infrastruttura di comunicazione mobile per l’ abilitazione del paradigma della connected society. In questo ambito TIM sta aprendo il proprio mercato a partner che sviluppino servizi basati su questa tecnologia per offrirli ai propri clienti business e consumer.

In particolare cerca soluzioni per:

  1. l’implementazione di servizi di medicina predittiva e personalizzata (es analisi, diagnosi, somministrazione e verifica terapie, etc.)
  2. il Tele-monitoraggio ed il Remote Surgery di pazienti grazie a sensori biometrici e all’analisi dei dati
  3. il controllo sicuro dell’ambiente domestico e degli apparati connessi, sia in casa che fuori, anche attraverso dispositivi / App dedicati
  4. lo Smart Working (dispositivi mobili e IoT, app mobili), strumenti di collaborazione e di co-working

CATTOLICA ASSICURAZIONI

Cattolica Assicurazioni, leader nel settore assicurativo danni e vita in Italia, con oltre 3.6 mln di clienti attivi e 1700 dipendenti, si pone l’obbiettivo di sviluppare un sistema di offerta di prodotti e servizi basata sul paradigma ""prevenzione e protezione".

In particolare nell’ambito dei servizi per la salute della popolazione anziana ricerca una soluzione che coinvolga il cliente tramite app e/o device, monitorandone il grado di attività per favorire la prevenzione e il miglioramento delle condizioni di salute.

A2A

A2A è una multiutility lombarda attiva in diversi segmenti (generazione di energia elettrica, ambiente, smart city, distribuzione di energia elettrica).

Cerca soluzioni per:

  1. individuare metodi di bonifica efficaci per la risanazione degli impianti industriali di energia che A2A intende dismettere e riconvertire (es. utilizzo di spugne per catturare inquinanti)
  2. effettuare il tracking dei rifiuti, attraverso metodi di gestione controllata e sicura dei rifiuti urbani, associando un pacchetto informativo ad ogni rifiuto e sviluppando così un sistema di rilevamento dati in grado di controllarne e tracciarne il ciclo di vita.

FERROVIE DELLO STATO

Ferrovie dello Stato possiede una flotta di 1500 locomotive con 6000 carrozze che percorre ogni anno circa 446 Milioni di km ed è impegnata in attività che riducano gli sprechi energetici e la generazione di rifiuti durante le attività sui treni e degli uffici.

Cerca soluzioni per:

  1. migliorare la sostenibilità e l'impatto sociale nell'uso dell'energia
  2. ridurre gli sprechi sui treni, nelle stazioni e negli uffici migliorando il riuso e il riciclo dei rifiuti.

WIND3

Wind Tre, operatore leader nel settore delle telecomunicazioni, è molto attenta ai temi di social impact e circular economy ed è impegnata nella promozione di soluzioni e servizi innovativi con forte impatto sia in termini di utilità sociale che economica.

Cerca soluzioni in questi ambiti:

  1. Education: formazione su competenze digitali, nuovi modelli educativi per un mondo che cambia
  2. Inclusion: il digitale a supporto dello sviluppo economico e dell’integrazione, l’educazione al digitale degli adulti e le opportunità connesse
  3. Responsibility: privacy e sicurezza dei dati personali, etica, democrazia e trasparenza del Web, safer internet per i più giovani
  4. Life: digital health & wellness, Energia pulita e accessibile, Città e comunità sostenibili, Azioni contro il cambiamento climatico e a favore dell’ambiente

ITALTEL

Per Italtel l'economia circolare ha ottenuto un livello di attenzione che non è possibile ignorare. Si è rapidamente posizionata come una visione importante che mobilita strategie aziendali e piani governativi, chiarisce il quadro generale e mostra le connessioni, i flussi e le retroazioni tra i sistemi. Italtel sta rafforzando il proprio posizionamento sul mercato aprendosi ad innovator partner che sviluppino servizi innovativi per supportare utilities, Telco e pubbliche amministrazioni

In particolare cerca soluzioni per:

  1. la sanità digitale, con sistemi di comunicazione in tempo reale con analisi, diagnosi, somministrazione e verifica terapie, applicazioni di medicina predittiva e personalizzata;
  2. la collaboration e realtà aumentata in ambito medicale, con webinar e visualizzazione dati biomedici in tempo reale;
  3. lo Smart Working multicanale;
  4. sistemi di co-working evoluti, con condivisione asset aziendali, accesso automatizzato sale riunioni;
  5. il telemonitoraggio e la sicurezza degli ambienti domestici.

SIRTI

Sirti è una società di ingegneria che eroga servizi nella progettazione, realizzazione integrazione e manutenzione di infrastrutture di rete e sistemi nei settori telecomunicazioni, ICT, trasporti, energia e sistemi speciali.

Cerca soluzioni per:

  1. la gestione dei rifiuti in località e strutture ad alta frequentazione (città a forte vocazione turistica, Stazioni...) e che quindi hanno necessità di diminuire la rotazione di svuotamento individuando alternative disruptive ma sostenibili.

OPEN FIBER

Open Fiber sta portando la fibra ottica a banda ultra larga (BUL) su tutto il territorio nazionale per dare una nuova velocità all’Italia, aprire alle persone l’accesso ai servizi digitali più evoluti e alle opportunità offerte da un mondo sempre più interconnesso. Già presente in alcune delle principali città italiane, dedica la sua attenzione anche alla copertura delle aree industriali per poter abilitare nuovi servizi specifici dedicati a questo settore.

Cerca soluzioni per:

  1. il tele-monitoraggio di persone fragili e medicina predittiva personalizzata
  2. la Smart Agriculture per l'automazione dei processi e il riuso sostenibile delle risorse

ATLANTIA

Atlantia (Autostrade, Telepass e ADR) è un player globale presente nel settore delle infrastrutture autostradali ed aeroportuali, con 5.000 km di autostrade a pedaggio in Italia, Brasile, Cile, India e Polonia e la gestione degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino in Italia e i tre aeroporti di Nizza, Cannes-Mandelieu e Saint Tropez in Francia. Atlantia è un Gruppo che unisce ad una solida disciplina imprenditoriale e finanziaria l’impegno ad operare secondo principi ambientali, etici e di governance conformi ai più elevati standard internazionali.

Cerca soluzioni per:

  1. qualsiasi tipo di iniziativa che possa produrre esternalità positive e/o sinergie con progetti ad elevato impatto sociale e di circular economy

TERNA

Terna possiede ed esercisce la Rete di Trasmissione Nazionale di energia in alta tensione (RTN) che ha diffusione capillare sul territorio nazionale ed attraversa aree prevalentemente extra-urbane. L’azienda sta valutando la possibilità di valorizzare i propri asset (tralicci, fibra ottica, stazioni elettriche) realizzando un sistema di monitoraggio e protezione dell’ambiente, che rilevi e trasmetta dati in tempo reale, avvalendosi di tecnologie IoT, valorizzando così ulteriormente le proprie infrastrutture.

ELIS nell’ambito della collaborazione con TERNA sul progetto Smart Tower cerca soluzioni per:

  1. disporre di sensori IoT (low cost e low power) per l’acquisizione di dati ed informazioni idonei alle finalità progettuali;
  2. analizzare ed interpretare i dati derivanti dai sensori, al fine di estrapolare informazioni utili allo sviluppo di servizi rivolti ai seguenti ambiti di interesse: protezione ambientale (qualità dell’aria, dissesto idrogeologico, meteorologia, monitoraggio di incendi, monitoraggio sismico, agricoltura), servizi di monitoraggio dell’infrastruttura RTN stessa e servizi da rivolgere a poli industriali.

ENEL

Enel is a multinational energy company and one of the world’s leading integrated electricity and gas operators and works in 37 countries across 5 continents, generating energy with a net installed capacity of almost 84 GW, selling gas and distributing electricity across a network spanning approximately 2.1 million km.
Enel is committed to the renewable energy sector and researching and developing new environmentally friendly technologies, so is looking for Circular Economy solutions along the entire life cycle of the product more than just manufacturing process. It means that also solutions for installations, end of life treatment, second life, upcycling, digital platform, communities, and innovative commercial channels are considered.

In particular, Enel is searching for solutions in the following technological domains:

continua...

  1. Innovative, sustainable and circular solution for Domestic solar panels/inverter:
    • Innovative/Sustainable/Alternative solutions for Solar panels and Inverter within the low cost segment (2kW – 6kW average plant size) with focus on materials, efficient and recycled components
    • Alternative/Innovative/Sustainable Business Models (ex: product as service, sharing, etc) with consideration of Italian market restrictions
    • Maintenance, insurance and second life alternatives to propose to clients within the Italian market;
    • Innovative/Sustainable Sales Channels communities and tools (app, etc) representing a market place to sell PV package solutions
  2. Public/Private Smart Lighting
    • Innovative and sustainable solutions regarding lighting poles (for public and private spaces) and related lights solutions/technologies within the energy efficiency, renewable and natural materials, remote control, second life and recycling alternatives
    • Alternative/Innovative/Sustainable Business Models (ex: product as service, sharing, etc)
    • Innovative and sustainable solutions for sharing the pole with other services (public or private use)
    • Innovative social tools/app and ideas to involve citizens’ community regarding the public lighting service and the other possible additional services
    • Innovative/Sustainable alternative models regarding Maintenance and other connected service during the Solution life
  3. Public/Private EV Charging Service
    • Innovative and sustainable solutions regarding charging stations technology (for public and private spaces)
    • Innovative and sustainable solutions for sharing the charging pole or the connected services with other potential solutions (public or private use)
    • Innovative social tools/app and ideas to involve clients’ community regarding the public charging service and the other possible additional services
    • Innovative/Sustainable alternative models regarding Maintenance and other connected service during the Solution life